AZIENDA
CATALOGO
TECNICHE COLTIVAZIONE
INFORMAZIONI

 
TECNICHE DI COLTIVAZIONE » Tecniche

Attualmente la coltivazione delle uve da tavola certamente più articolata potendo disporre rispetto al passato della protezione sia con plastiche che con rete. L’uso del mezzo di protezione non ha permesso di elevare la latitudine di coltivazione ma piuttosto di qualificare la produzione nel contenuto organolettico (applicazione delle reti) e di sfasare il momento della raccolta (applicazione delle plastiche).

Tale disponibilità, insieme alla frigo-conservazione post raccolta, consente all’operatore di avere un più ampio periodo di collocazione commerciale del prodotto. I sistemi di allevamento più utilizzati nel bacino del Mediterraneo sono il tendone, nella sua forma classica o modificata tipo "Puglia", e la pergoletta realizzati secondo sesti di impianto variabili tra m 2,3 x 2,3 fino a m 3,0 x 3,0.

Tali sistemi sono realizzati sempre con predisposizione per la copertura sia della plastica che della rete. Diversi sono i metodi di attuazione ed i tempi per le coperture sia nella fase di allevamento che nella fase di produzione in funzione della disponibilità dei diversi fattori della produzione, delle esigenze dell’operatore e soprattutto delle varietà utilizzate. Pertanto metodi e tempi vanno scelti ed applicati secondo gli obiettivi scelti dal singolo viticoltore.

Alcuni consigli tecnici per la coltivazione:

Le tecniche di forzatura

La coltivazione protetta

L’irrigazione

Scelta del tipo di pianta

Scelta delle varietà

Vinea s.r.l. - Sede legale: via Sciarra Raffaele, 5 - 70020 Bitetto (Ba) Tel. 080.9921983 Fax 080.9924858 P.I. 03542270727 E-mail: vinea@vinea.it