AZIENDA
CATALOGO
TECNICHE COLTIVAZIONE
INFORMAZIONI

 
AZIENDA » Il fondatore

DATI PERSONALI
Il dott. Giuseppe Occhiogrosso nacque a Bitetto (BA) il 05/03/1959.
Dopo aver dedicato tutta la sua dinamica esistenza allo studio, all’approfondimento e al miglioramento dell’agricoltura, il 04/09/2000 fu rapito all’affetto della sua famiglia, degli amici e dei colleghi di lavoro rimanendo coinvolto in un incidente stradale in Ben Guerir (Marocco) durante una delle sue molteplici missioni di lavoro all’estero dove spesso era richiesta la sua preziosa consulenza.
Durante la breve ma intensa vita acquisì una particolare specializzazione nel settore vivaistico viticolo.
Spinto da un continuo e profondo desiderio di ricerca per l’innovazione, favorì la diffusione di nuove tecniche di copertura (doppia rete) per i tendoni di uva da tavola in Puglia.
In campo scientifico organizzò diversi incontri sulla viticoltura e partecipò come relatore a numerosi convegni di viticoltura nazionali ed internazionali. Nel 1997 fu relatore nel Simposio Mondiale di Viticoltura svoltosi a Cape Town in Sud Africa.

Nel 2001 sono stati dedicati alla sua memoria, tutti gli atti del convegno "A VITICULTURA DE UVA DE MESA" (LA VITICOLTURA DELL'UVA DA TAVOLA) tenutosi nel giugno 1999 in Beja (Portogallo) al quale partecipò con diversi interventi presentando delle relazioni. Svolse attività di ricerca presso l’istituto Politecnico di Beja (Portogallo) con l’intento di selezionare e diffondere nuove varietà viticole e, come Amministratore Unico della Vinea srl, diresse progetti genetici al fine di individuare e migliorare nuove varietà di uve da tavola.
Nella sua attività di ricercatore, collaborando con l’istituto Sperimentale di Turi, diede un forte impulso all’attività di moltiplicazione di piante in vitro promovendo la realizzazione di impianti anche nell’Italia meridionale in collaborazione con la VITROPLANT srl di Cesena.
Grazie alla intuizione commerciale del suo fondatore la VINEA srl, stringendo accordi di esclusiva con la ZANZI FRUITGROWING EQUIPMENT srl di Ferrara per la moltiplicazione e vendita di piante brevettate apirene e semiapirene (es. Red Globe), è oggi una delle espressioni del moderno vivaismo viticolo internazionale.

La VINEA srl ha progettato e realizzato vivai, impianti viticoli e fruttiferi in Turchia, Marocco, Spagna, Giordania, Tunisia, California, Argentina, Cile e Filippine. Inoltre ha lavorato alla progettazione e alla realizzazione di impianti irrigui nelle Filippine.
Attualmente la VINEA srl continua a realizzare compiutamente il progetto del suo creatore proponendosi come vivaio di notevoli dimensioni licenziatario esclusivo nel mondo di varietà apirene (uva senza semi) e come società di consulenza e progettazione in agricoltura.

Vinea s.r.l. - Sede legale: via Sciarra Raffaele, 5 - 70020 Bitetto (Ba) Tel. 080.9921983 Fax 080.9924858 P.I. 03542270727 E-mail: vinea@vinea.it